TENNIS VILLANOVA LOGO 192

Circolo Tennis Villanova

Uno degli impianti sportivi tennistici più attrezzati

5/5

Oggi, a distanza di oltre 50 anni dalla sua nascita, il Circolo Tennis Villanova può definirsi uno degli impianti sportivi tennistici più attrezzati nella sua zona e non solo.

È in grado di ospitare una grande utenza di giocatori ed anche importanti manifestazioni.

1971

50 ANNI DI TENNIS

Il Circolo Tennis Villanova, prendendo il nome della località in cui si trova, nasce nel 1971 grazie all'opera di alcuni appassionati di questo sport che progettano e realizzano, sul terreno dell'esistente circolo ricreativo, i primi due campi .

CIRCOLO TENNIS VILLANOVA DAL 1971

È l'epoca di campioni come Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Tacchini; il circolo riscuote così un grande successo tanto che di li a breve i due campi diventano insufficienti per le richieste dei molti appassionati. Si giocava anche fino all'una di notte.

1974

IL PRIMO AMPLIAMENTO

Visto il successo, nel 1974 vengono costruiti altri due impianti: i campi numero 3 e 4.

Con essi, viene realizzata anche una tribuna per gli spettatori.

Tennis per tutti. Finalmente.

Il circolo era adesso capace di soddisfare un grande numero di giocatori ma poteva essere utilizzato appieno solo con la buona stagione.

1978

I PRIMI CAMPI AL CHIUSO

Si doveva provvedere a rendere usufruibile almeno il 50% dell'impianto anche nei mesi invernali, dotandolo di una copertura per almeno due campi.

LA COPERTURA DEI CAMPI 3 e 4

Grazie alla sensibilità dei molti soci che si prestarono economicamente, la Società Sportiva nel 1978 acquista la prima copertura e sceglie di coprire i campi 3 e 4 in quanto disponevano anche della tribuna.

1988

COPERTURA DEL CAMPO NUMERO 2

Nel 1988, fu acquistata una seconda copertura per la scuola tennis: fu scelto il campo numero 2.

COPERTURA CAMPO SCUOLA TENNIS

Il campo numero 2 fu adibito esclusivamente ale lezioni della scuola tennis che in inverno venivano svolte nei campi coperti togliendo cosi spazio alle ore di gioco dei soci.

1996

NUOVE COPERTURE E IMPIANTI

Nel 1996, dopo 22 anni, viene sostituita la copertura dei campi 3 e 4 con una più moderna e viene eseguita la realizzazione di nuove strutture.

NUOVE STRUTTURE E AGGIORNAMENTO IMPIANTI

Oltre alla nuova copertura, viene costruita la nuova palazzina per i servizi igienici, rinnovata completamente tutta la recinzione dei campi e sostituita tutta l'illuminazione con una più performante.

2005

LA COPERTURA FISSA

Viene realizzata la nuova copertura in legno lamellare e telone per i campi uno e due.

NUOVE STRUTTURE E AGGIORNAMENTO IMPIANTI

Oltre alla nuova copertura, viene costruita la nuova palazzina per i servizi igienici, rinnovata completamente tutta la recinzione dei campi e sostituita tutta l'illuminazione con una più performante.

2006

LO CHALET

Costruzione di uno chalet in legno da adibire a segreteria, ricezione ed area relax.

2010

INSTALLAZIONI "GREEN" e PALESTRA

Viene dato il via alla costruzione di un impianto fotovoltaico per una potenza produttiva di energia elettrica annua di Kw 35 ca.

 

RISPARMIO E UNA NUOVA PALESTRA

Il nuovo impianto permette al circolo di produrre il 50% del proprio fabbisogno elettrico con un notevole risparmio sui costi energetici.

L'intervento permette di realizzare un locale adibito a palestra per l'allenamento atletico/fisico degli allievi della scuola tennis.

2015

SICUREZZA

Al circolo viene installato un impianto di videosorveglianza per garantire una maggiore sicurezza e collegato al servizio di vigilanza.

2016

LUCE NATURALE

I campi 3 e 4 vengono coperti con un nuovo pallone pressostatico di moderna concezione con lucernari per una maggiore illuminazione naturale.

2018

SEMPRE PIÙ GREEN

Continua la visione green iniziata con la costruzione dell’impianto fotovoltaico e con la nuova copertura, dotando tutti i campi di illuminazione a led

2021

1° Torneo Open “Città di Empoli”

2024

ANCORA PIÙ GREEN

Completata l’illuminazione a LED per la stagione all’aperto

Nel 2005, iniziano i lavori per la copertura fissa

In legno lamellare e telone per i campi uno e due e terminano con la fine di febbraio dell’anno 2006. In concomitanza si procede anche alla costruzione di uno chalet in legno da adibire a segreteria, ricezione e intrattenimento. Nel 2010 viene dato il via alla costruzione di un impianto fotovoltaico per una potenza produttiva di energia elettrica annua di Kw 35 ca. Questo permetterà al circolo di prodursi il 50% del proprio fabbisogno elettrico con un notevole risparmio alla voce bilancio “costi energetici”. Per l’alloggiamento dei pannelli solari dell’impianto, viene costruita una pensilina in legno lamellare di ca. 240 mq. la quale oltre che a fungere da suppoprto consente al circolo di poter liberare un locale, prima adibito a magazzino, e tarsformarlo in ambiente palestra per l’allenamento atletico/fisico degli allievi della scuola tennis.

Uno degli impianti sportivi tennistici più attrezzati

Oggi, a distanza di oltre 40 anni dalla sua nascita, il Circolo Tennis Villanova può definirsi uno degli impianti sportivi tennistici più attrezzati nella sua zona, e non solo, in grado di poter ospitare una grande utenza di giocatori ed anche importanti manifestazioni.
Circolo Tennis Villanova

 

50 anni di tennis

Il Circolo Tennis Villanova prende il nome dal paese omonimo e nasce nel 1971 grazie all'opera di alcuni appassionati di questo sport che progettano e realizzano, nell'ambito del terreno dell'esistente circolo ricreativo, i primi due campi.

Il Circolo Tennis Villanova

L’iniziativa visti i tempi in cui è stata presa, erano i tempi dei campioni come Panatta, Bertolucci, Barazzutti, Tacchini…. riscuote subito un grande successo tanto che di li a breve i due campi diventano insufficienti per le richieste dei molti appassionati. Si giocava anche fino all’una di notte. Visto il successo, nel 1974 vengono costruiti altri due impianti. I campi nr. 3 e 4, e con essi, al centro tra di loro , viene posta anche una tribuna per l’alloggiamento degli spettatori. Il tennis ora era capace di soddisfare un grande numero di giocatori ma poteva funzionare appieno solo con la buona stagione e questo si rilevava ancora un forte lacuna. Per ovviare a ciò era necessario dover ancora fare uno sforzo economico.

I primi campi al chiuso

Si doveva provvedere a che l’impianto fosse reso agibile almeno al 50% anche nei mesi invernali dotandolo di una copertura per almeno due campi. Grazie alla sensibilità dei molti soci che si prestarono economicamente la Società Sportiva nel 1978 acquista la prima copertura e sceglie di coprire i campi 3 e 4 in quanto disponevano anche della tribuna. Nel 1988, poi, fu acquistata una seconda copertura e questa volta per un solo campo singolo, il nr. 2, per adibirlo esclusivamente alla scuola tennis che in inverno veniva effettuata nei campi coperti togliendo cosi spazio alle ore di gioco dei soci. Nel 1996, dopo 22 anni, viene sostituita la copertura oramai usurata dei campi 3 e 4. Viene costruita la nuova palazzina per i servizi igienici, rinnovata completamente tutta la recinzione dei campi e tutta l’illuminazione.