Circolo-Tennis-Villanova-1600

ISCRIZIONE AI CORSI


Scuola Addestramento Tennis (S.A.T.)

È per ragazzi dai 5 ai 16 anni ed è progettata con metodi misurati sul livello dell’allievo che consentono l’apprendimento e/o la specializzazione.

Particolare attenzione è rivolta agli atleti più piccoli, per i quali viene svolta un’attività ludico motoria finalizzata al divertimento con obbiettivi di apprendimento della tecnica.

Il progetto “Minitennis” è rivolto a tutti i bambini dai 5 ai 9 anni. La finalità del programma è quella di favorire lo sviluppo delle capacità coordinative attraverso un approccio ludico al tennis. L’esigenza primaria dei bambini è quella di giocare e il Minitennis è soprattutto un gioco; un gioco guidato da un Maestro con alcune semplici regole da imparare, un gioco da fare insieme agli altri bambini, un gioco che aiuta lo sviluppo fisico e mentale.

Gli spazi ed i materiali sono dimensionati in modo tale che il bambino si trovi a suo agio e abbia a che fare con un mondo su misura: racchettine, back and drive, minireti, palle di gommapiuma, coni, palline depressurizzate e minicampi, con lo scopo di far prendere confidenza con il proprio corpo e con lo spazio. A tutte le attività di insegnamento sono collegate, nel corso della stagione, tornei interni e confronti con le scuole tennis di altri circoli, ai quali tutti saranno chiamati a partecipare per sviluppare un sano spirito di competizione.

Gli obiettivi sono acquisire dimestichezza – con la racchetta – con la palla/racchetta – con le tecniche di base – con le proprie capacità coordinative – con le regole del gioco – con lo spazio diCircolo Tennis Villanova (6) gioco Le lezioni avranno durata di un’ora di tennis con gruppi massimo di 7 allievi e di un’ora di preparazione fisica, bisettimanale che verrà concordata con i maestri e gli allievi.

Per gli allievi dai 10 ai 16 anni, di tutti i livelli e con le più diverse motivazioni. Gli obiettivi del programma sono l’educazione allo sport, l’insegnamento tennistico, la formazione fisica. Esso si realizza attraverso una progressione didattica basata sul divertimento, lo sviluppo dello spirito agonistico e sportivo, la trasmissione della consapevolezza di appartenere ad un gruppo.

Gli obiettivi: – insegnamento mirato all’acquisizione delle tecniche di base – sviluppare le proprie capacità coordinative – apprendere la tattica e la strategia.

Lo staff tecnico della Scuola Tennis del T.C. Villanova è così composto:

  • Coordinatore Responsabile della Scuola: Maestro Carlo Lolli
  • Completano lo staff della Scuola Tennis:  Andrea Lolli e Irene Pagni

REGOLAMENTO SCUOLA SAT

 


Corso Preagonistico

Il tennis preagonistico è un corso di perfezionamento per quei ragazzi dai 10 ai 16 anni che vogliono raggiungere un livello di gioco più elevato rispetto alle tecniche acquisite nel corso della scuola tennis standard.

Durante le lezioni verranno affrontati aspetti tecnico-didattici e psicologici che consentiranno poi di affrontare tornei e “sfide” con un’adeguata preparazione. Gli obiettivi sono: – preparazione tecnico-pratica – preparazione atletica – preparazione mentale La frequenza è per 3 volte la settimana con gruppi di massimo 4 allievi di 1 ora di tennis al giorno e di 1 ora di preparazione fisica al giorno per 2 volte la settimana che verrà concordata con i maestri e gli allievi.

Tennis Agonistico

Nel tennis agonistico del nostro circolo saranno inseriti i giocatori che hanno già affrontato esperienze agonistiche, la proposta sarà adeguata agli obiettivi e alle caratteristiche dei singolo giocatori. La finalità di tale percorso è di generare un processo virtuoso rivolto a giocatori di primo piano a livello regionale e nazionale e per tutti coloro che desiderino approcciare il tennis seguendo le più evolute metodologie applicate con efficacia a livello internazionale.

Gli obiettivi sono:

  • preparazione tecnico-tattica
  • preparazione atletica
  • preparazione mentale
  • monitoraggio prestazione specifica (match)
  • accompagnamento ai tornei
  • meeting con i genitori attraverso riunioni bi-mestrali su metodiche e elementi utili alle famiglie su gestione degli allievi
  • comunicazione verso l’esterno delle iniziative, dei risultati e più in generale delle attività.

La frequenza è per 3/4 volte la settimana con gruppi di massimo 4 allievi di 1 ora e 30 minuti di tennis al giorno e di 1 ora di preparazione fisica al giorno per 3 volte la settimana, che verrà concordata con i maestri e gli allievi. Allenamenti per competizioni a squadre di allievi motivati 2 ore a settimana con squadre under-D-C a carico del circolo.

REGOLAMENTO SCUOLA PREAGONISTICA E AGONISTICA


ISCRIZIONE AI CORSI